La nostra comunità protagonista al Meeting di Rimini.
“L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”: poteva sembrare una provocazione il titolo dell’edizione 2023 del Meeting di Rimini, la più partecipata manifestazione dell’estate italiana (e non solo). Perché la vita è un’amicizia? E soprattutto, perché l’amicizia è inesauribile?
I giovani della nostra comunità che hanno partecipato al Meeting e gli educatori che li hanno accompagnati hanno incontrato la risposta a queste domande incontrando un mondo per molti di loro sconosciuto ma che è diventato subito affascinante. E così, con curiosità e insieme con una disponibilità che non era per nulla scontata, si sono immersi e poi coinvolti nell’atmosfera della manifestazione, un’atmosfera impastata di incontri con tante persone così diverse eppure così desiderose di conoscere, di incontrare, di camminare insieme.
Non sono rimasti spettatori, sono diventati protagonisti di quelle giornate grazie alla mostra multimediale “Da solo non basto”, che racconta i desideri, le domande, le attese di tanti giovani, compresi quelli di Kayros che infatti sono ben rappresentati nel video che è stato proposto ai numerosi visitatori (17.500 quelli che si erano prenotati, molti di più quelli che l’hanno vista). Assolutamente sorprendenti e affollatissimi sono stati poi i momenti di dialogo animati dai nostri giovani, insieme a quelli di Portofranco e di Piazza dei mestieri, le due realtà che insieme a Kayros avevano promosso la mostra. Domande, racconti di vita, nuovi rapporti che nascevano, momenti di festa, tutto all’insegna di un’amicizia che aveva davvero il sapore dell’inesauribile, un sapore che ognuno vorrebbe portare sempre nel cuore.
“Da solo non basto”: anche questo un titolo provocatorio, un titolo che esprime un dato di fatto, la necessità di una relazione con “l’altro” per capire davvero chi siamo, per andare a fondo della nostra identità. Anche quando pensiamo di poterne fare a meno, se siamo sinceri con noi stessi scopriamo che da soli non ce la possiamo fare, che serve una mano amica per alzare lo sguardo e ripartire dopo ogni caduta, per tirarci fuori dalle nostre solitudini e dai nostri guai, E’ l’esperienza che si fa tra le mura di, ma è anche l’esperienza di chiunque guarda con sincerità alla propria vita e scopre quanto siano importanti certi legami di amicizia per costruire una vita all’altezza del nostri desiderio.
Dopo il successo registrato al Meeting di Rimini, la mostra viene proposta in versione itinerante ed è già stata richiesta per essere allestita da scuole, centri culturali, parrocchie (info: meetingmostre.com)
Giorgio Paolucci