L’AVVENTURA DI KAYROS IN SEI PUNTATE

Ora il mondo di Kayros può anche essere ascoltato. «Quei cattivi ragazzi» è il titolo di una serie podcast in sei puntate prodotto da Chora Media e Tutela legale, disponibile su Spotify e Apple Podcast e scritto da Gabriella Simoni, giornalista inviata di guerra dal Tg5. Si racconta l’avventura umana di tanti giovani ospiti, alcuni diventati educatori nella comunità, con un’immersione partecipe nel loro difficile passato e nelle speranze che animano il loro futuro.

“Vedere uno che ce l’ha fatta può aiutarli a capire che possono farcela anche loro”, spiega Simoni, che da anni frequenta la comunità di Vimodrone e che per realizzare il podcast ha saputo costruire un rapporto di fiducia ed empatia con i giovani che ci vivono. Le vite raccontate nel podcast sono quelle di Bryan e Andrew, grandi amici che la notte di Natale del 2022 si trovano a dover decidere se evadere o meno dal Beccaria: Bryan scappa, Andrew resta. Ora sono entrambi in comunità, come pure Lamin che dalla Costa d’Avorio attraversa l’Africa e arriva dalla Libia in barcone in Italia dove vive nel sottobosco della Stazione Centrale. Da lì viene anche Bilal, che sui giornali è finito per una serie di rapine quando aveva 12 anni. E ancora, le storie di Giulia, Daniele e Giuliana «usciti dall’inferno» e diventati educatori.

Uno dei temi affrontati riguarda la giustizia riparativa: in un episodio si racconta il percorso cominciato da un ragazzo con la moglie di un carabiniere, morto durante un controllo. Una vicenda che secondo Gemma Calabresi, moglie del commissario Luigi Calabresi, è in grado di aiutare tutte le parti in causa. «La giustizia riparativa è fondamentale per guardarsi dentro e dirsi se ha perdonato. Va immaginata come un ponte, attraversato da chi ha voglia di rimettersi in gioco, e dall’altro versante dalla vittima che si incammina sul percorso del perdono, per andare incontro. Non ci si può che voler bene. Non abbiamo nessun diritto di inaridire una persona».

About Author: Associazione Kayros

Non esistono ragazzi cattivi