RISCATTI

Il progetto Riscatti di Kayros – realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano – ha sostenuto i giovani nel loro desiderio di approfondire un percorso musicale offrendo strumenti artistici ed educativi, creando studi di registrazione. È stato preso sul serio il talento di ciascun ragazzo da educatori ed esperti che li hanno aiutati nella stesura dei testi, nell’incisione dei brani, nell’elaborazione di video musicali oltre ad esperti che hanno insegnato ai ragazzi ad utilizzare i suoni. L’obiettivo è stato quello di partire da un aspetto positivo per riattivare il loro protagonismo. Il progetto è stato realizzato da gennaio 2023 a maggio 2024.

La musica è una delle passioni dei ragazzi e in particolare i giovani con fragilità utilizzano i suoni e le parole per potersi raccontare e lasciare traccia delle loro esperienze di vita. Kayros ha deciso di offrire opportunità di approfondimento ai ragazzi in ambito musicale: laboratorio di stesura testi, laboratorio di videomaker, laboratorio di produzione testi… al contempo sono stati creati 2 luoghi ad hoc in cui rendere possibile una formazione professionalizzante: una sala di registrazione presso la sede di Kayros a Vimodrone e una sala di registrazione a San Siro. Nella diffusione e condivisione delle attività molti interlocutori si sono interessati per comprendere come poter partecipare alla costruzione di spazi per i giovani: Sugar ha partecipato al cofinanziamento del progetto con una donazione, Universal ha messo a disposizione professionisti che a titolo volontario, quindicinalmente, hanno supportato il percorso artistico dei ragazzi.

In particolare sono stati organizzati 3 laboratori (song writer, producer e videomaker) e numerose attività di consulenza individuale (produzioni musicali, testi, …) per favorire il percorso musicale di ogni giovane definendo percorsi personalizzati in collaborazione con gli educatori della comunità e un esperto di monitoraggio.

Le attività sono state realizzate principalmente in Kayros e dall’esperienza educativa è nata anche l’etichetta musicale Kayros Music a conclusione del progetto grazie a un contratto con Universal in modo da dedicare attenzione e professionalità ai giovani che stanno facendo emergere un talento e che stanno pubblicando le loro prime canzoni.

A conclusione del progetto il fotografo Gianmarco Maraviglia ha messo a disposizione i suoi scatti per realizzare una mostra dal titolo “Che rumore fa la speranza” dove oltre alle immagini sarà possibile dialogare in merito al significato della musica con i ragazzi di Kayros. L’evento prevede anche un Dj Set grazie alla partecipazione di Dj Giove, un momento musicale per tutta la comunità!  

About Author: Associazione Kayros

Non esistono ragazzi cattivi